———————————————————————-
NOTE DELL’EPISODIO
Era solo il 2017, quando The Economist lanciava un titolo profetico che recitava: “La risorsa più preziosa del mondo non è più il petrolio, ma i dati”.
Nel 2021, nell’epoca dell’economia digitale e di un mondo virtuale fatto di dati reali, questi ultimi costituiscono la materia prima necessaria alla pianificazione, alla crescita e al potenziamento della tua azienda.
Il nuovo mantra è “Prendi dati (grezzi), estrai valore, crea ricchezza”.
Se per qualche arcano motivo ignori ancora come quel “mucchio di numeri inutili” possa in realtà rafforzare le strutture portanti dell’azienda e generare ricchezza, allora sfrutta adesso i 20 minuti di pausa più previdenti della tua carriera e ascolta questo podcast.
A cosa ti servirà?
Innanzitutto, a comprendere che la nuova estensione di linea che stai ipotizzando per tentare di dare un nuovo impulso alle vendite può davvero avere un senso se ci fai delle previsioni matematiche. Sì, se raccogli e analizzi preventivamente dei dati preziosi.
Poi imparerai:
- Quali sono gli errori più comuni e le credenze erronee che non ti permetteranno in nessun modo di fare valutazioni e previsioni oggettive per far crescere il fatturato aziendale;
- Quali sono gli strumenti indispensabili per tenere sotto controllo e monitorare i dati che frutteranno nuovi introiti in azienda;
- Quali sono le metriche e gli indicatori numerici che possono tornarti utili nella tua analisi, con una chicca sui must che dovrai inserire sistematicamente per migliorare le prestazioni aziendali;
- come puoi spegnere gli incendi in azienda prima ancora che si verifichino, semplicemente dotandoti di un cruscotto di analisi dati che ti segnala immediatamente dove intervenire nel processo di vendita;
- Quanto è importante avere il comando di un cruscotto di analisi dati per prendere le decisioni fondamentali e conseguire gli obiettivi strategici per lo sviluppo dell’azienda;
E ora non sprecare un minuto di più!
Metti le cuffie e prendi appunti.
Risorse utili:
The Economist – La risorsa più preziosa al mondo non è il petrolio, ma i dati
L’Instagram Influencer che non è riuscita a vendere 36 magliette
https://www.insider.com/instagrammer-arii-2-million-followers-cannot-sell-36-t-shirts-2019-5
Se ti è piaciuto l’episodio, condividilo sui tuoi canali social, taggaci e seguici sulle nostre pagine
Facebook: https://www.facebook.com/pianomake.it
Instagram: https://www.instagram.com/pianomake