Skip to main content

NOTE DELL’EPISODIO

La piattaforma proprietaria di e-commerce e la vendita su marketplace online come Amazon, Ebay, Etsy ecc sono le due opzioni più popolari per i commercianti per avviare le loro attività online.

Le due soluzioni prevedono diverse pianificazioni in fase iniziale per quanto riguarda l’allestimento del catalogo, la creazione dei contenuti, l’adeguamento alle normative internazionali e il lancio di promozioni.

Pertanto, scegliere da dove iniziare tra ecommerce e marketplace è una decisione importante che non devi prendere alla leggera.

A livello generale, mentre sui marketplace puoi iniziare con costi relativamente bassi e con meno rischio di impresa rispetto alla costruzione di un sito e-commerce proprietario, è anche vero che su Amazon & co i tuoi concorrenti sono a distanza di un click, e non riesci a raccogliere tanto facilmente i dati di contatto dei tuoi clienti.

Inoltre i marketplace famosi ma generalisti come i già citati Amazon e eBay potrebbero non essere efficaci come i marketplace verticali, come ad esempio Etsy per i prodotti artigianali, Manomano per il bricolage, Zalando per il fashion ecc..

Ascolta l’episodio per capire quali sono i punti di forza dei entrambe le soluzioni, e come integrarle correttamente nella tua strategia e-commerce.

———————————————————————-
Iscriviti a Piano MAKE – Marketing Podcast per non perdere nessun episodio:
https://www.pianomake.it/podcast/

Massimo Ciotta

Quell’anonimo martedì del 1999 non andai nell’aula dell’Università per assistere alla lezione di diritto, bensì scesi nei laboratori informatici. Fu così che scoprii internet e ne rimasi folgorato. Da allora sono sempre stato smodatamente appassionato di tecnologie e strumenti digitali. Mi occupo di progettare strategie di marketing digitale per aziende, in particolare per ecommerce.