Skip to main content

———————————————————————-

NOTE DELL’EPISODIO

Ogni azione di marketing che hai intrapreso, sta impattando sui costi e sulle entrate generati dal tuo business.

Se non stai misurando il bilancio tra costi ed entrate generati dalle campagne, ti stai inerpicando lungo un percorso costellato di falle in cui si disperderà il tuo denaro.

Infatti, qualsiasi campagna che non generi conversioni con risultati misurabili ti farà perdere prezioso budget oltre che tempo ed energie.

Questa è la cosa che ignora buona parte dei Responsabili Marketing: le sole conversioni non ti diranno molto finché non le assocerai ad un valore economico.

Se ti stai limitando a calcolare un ritorno sull’investimento, senza considerare i margini che hai sul tuo prodotto o servizio, stai perdendo informazioni e opportunità cruciali per il tuo business.

Se continui a collezionare contatti che non compreranno da te perché sono scelti senza criterio, le spese pubblicitarie continueranno a superare le tue entrate.

Uno dei più grandi vantaggi del marketing (non ci stancheremo mai di ribadirlo) è che ogni azione e misurabile e determinabile grazie ai dati.

Possiamo interrogare, combinare e associare i dati a nostra disposizione per sapere in ogni momento quando ci stiamo avvicinando ai nostri obiettivi.

Il primo tra tutti, se vuoi misurare il successo del tuo business, sta nella valutazione del tuo bilancio aziendale.

Allora, come fai ad essere sicuro al 100% che la tua strategia di marketing sta facendo bene al tuo bilancio?

Misurando la redditività delle tue campagne pubblicitarie.

In questo episodio del Podcast Piano Make ti forniamo 4 formule da imparare come un mantra per:

  • calcolare la redditività delle tue campagne pubblicitarie
  • intervenire chirurgicamente sul tuo bilancio economico
  • apportare modifiche e miglioramenti alla tua strategia di marketing

Tutte le istruzioni su come usarle sono proprio in questo episodio.

Prenditi tutto il tempo che vuoi, indossa le cuffie e ascolta attentamente!

Risorse utili:

YOUTUBE: Il controllo di gestioneNumerium di Claudio Cerruti

https://www.youtube.com/channel/UChb1-0hExdAyYXswnH9hSAQ/videos

Se ti è piaciuto l’episodio, condividilo sui tuoi canali social, taggaci e seguici sulle nostre pagine

Facebook: https://www.facebook.com/pianomake.it

Instagram: https://www.instagram.com/pianomake

Massimo Ciotta

Massimo Ciotta

Quell’anonimo martedì del 1999 non andò nell’aula dell’Università per assistere alla lezione di diritto, bensì scese nei laboratori informatici. Fu così che scoprì internet e ne rimase folgorato. Da allora è sempre stato smodatamente appassionato di tecnologie e strumenti digitali. Si occupa di progettare strategie di marketing digitale per aziende, in particolare per ecommerce nel settore fashion.