Mentre in Italia potresti aver raggiunto la saturazione del mercato o incontrare grosse difficoltà ad acquisire nuove quote di mercato, al di là del mare e delle Alpi potresti invece trovare nuovi clienti che stanno cercando il tuo prodotto.
La tecnologia ha reso incredibilmente facile raggiungerli e proporgli le tue offerte. Puoi spedire in tutto il mondo e vendere su nuovi mercati, anche senza avere una sede in quei Paesi o dei distributori locali.
L’altra faccia della medaglia è che non puoi sapere prima se avrai successo, finché non analizzi con calma tutti i possibili scenari. Hai un vero vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti? Il tuo prodotto ha bisogno di modifiche per affermarsi in un’altra cultura? A quali costi stai andando incontro?
Inoltre, dovrai prepararti ad un sensibile incremento della complessità delle operazioni, tra certificazioni, dogane, logistica, burocrazia e barriere culturali e linguistiche.
Per questo hai bisogno di preparazione. In questo ebook abbiamo riassunto i 12 step per vendere all’estero, raccogliendoli in una roadmap che ti farà capire come muoverti per strutturare la tua azienda verso l’internazionalizzazione.